top of page

                              TERRITORIO UNGHERESE

’Ungheria occupa il Bacino dei Carpazi al centro dell’Europa orientale; il suo territorio, privo di sbocchi al mare, si estende con una superficie pari a 93 mila km². Condivide poco più di 2100 Km di confine con sette paesi: la Repubblica Slovacca e l'Ucraina a nord; con la Romania ad est, con la Serbia, Croazia e Slovenia a sud, con l'Austria ad ovest. Il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, può essere distinto in tre principali aree geografiche: la Grande Pianura (Nagyalfold) a est, al centro e a sud-est e La Piccola Pianura (Kisalfold) a nord ovest che rappresentano i due terzi del territorio ungherese; le regioni collinari del Transdanubio ad ovest e sud ovest; le catene montuose a nord. Al confine con l'Austria si elevano gli ultimi contrafforti del sistema alpino, a nord-est dell'ansa del Danubio ci sono i monti Matra, i Bukk, il massiccio di Borzsony e le alture di Hegyalja. I rilievi montuosi non raggiungono altitudini elevate: la cima più alta è il Kekesteto (1015 metri). I fiumi ungheresi più lunghi sono il Tisza ed il Danubio (rispettivamente 596 Km e 417 Km in territorio ungherese) che dividono il paese in tre parti. Altri fiumi che bagnano il paese sono la Drava, il Koros e il Maros. L’Ungheria possiede più di 1000 laghi il più esteso dei quali è il Lago Balaton (596 Kmq), cui segue il Lago Tisza (127 Kmq).

 

 

ECONOMIA UNGHERESE.

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e cL’economia ungherese ha avuto nella storia un andamento unico, in Europa e nel mondo.  Nonostante l’influenza economica del comunismo russo (1945-1989), l’Ungheria ha beneficiato di una delle economie più liberali ed economicamente avanzate del blocco sovietico. A partire dagli anni settanta infatti il paese ha assistito all’avviarsi di un’economia di mercato aperta all’occidente, nata nel 1968 e conosciuta in ambito economico con il nome di Nuovo Mecanismo Economico (NME). In una prima fase tale meccanismo ha portato l’economia ungherese ad un ruolo di “seconda economia”, affiancando quella preesistente, pianificata, del periodo socialista; in seguito è andata via via sviluppandosi, favorendo la nascita di imprese nel settore privato, che negli anni 90 hanno superato il 1.200.000 unità. Ha fatto parte di questo processo di liberalizzazione economica anche la riapertura della Borsa di Budapest che era stata chiusa nel 1948 e che oggi che rappresenta il primo mercato mobiliare dell’'Europa dell’'est.
Oggi l’'Ungheria ha un’economia basata prevalentemente sull’industria e sull’agricoltura, con un livello di sviluppo medio, aperta ai mercati esteri ed alle esportazioni, in vista soprattutto della sua recente entrata nella grande famiglia dell’Unione Europea (nel 2004).
Le città principali sono: Budapest, Gyor, Eger, Pecs e Miskolc


 

                           GULASH

 

Ingredienti per 4 persone

 

 

 

600 g di bocconcini di manzo, 1 cipolla, mezzo cucchiaino di cumino, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di paprika, 300 g di carote, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 peperoni rossi, 1 pomodoro, 50 g di foglie di sedano, 400 g di patate, sale, 50 g di strutto

PREPARAZIONE "GULASCH "

In una casseruola soffriggete nello strutto la cipolla tritata finemente.

Lontano dalla fiamma aggiungete il cumino e la paprika, lasciate insaporire per alcuni minuti a fiamma vivace, poi aggiungete i bocconcini, lo spicchio d'aglio schiacciato e salate in giusta dose.

Lasciate cuocere per un'ora a fiamma dolce girando di tanto in tanto.

A metà cottura della carne aggiungete le carote tagliate a dadini, le foglie di sedano, il prezzemolo e i peperoni tagliati a listarelle, aggiungete qualche mestolo d'acqua bollente fino a ricoprire la carne con tutti i suoi ingredienti.

Lasciate cuocere per un'altra ora a fiamma dolce, girando di tanto in tanto e se serve aggiungete altra acqua bollente, affinché la carne sia sempre coperta durante la cottura.

A 10 minuti dalla cottura della carne, aggiungete le patate tagliate a dadini, lasciate cuocere fino a completa cottura di tutti gli ingredienti, insaporendo di sale, se serve.


 

Servite il gulasch a zuppa ben caldo.

 

UNTITLED DI SIMON HANTAI.

Simon Hantai è un grande artista ungherese ,questo artista è conosciuto nel mondo peer questo quadro che vine spesso messo in mostra in tanatissimi musei

bottom of page