top of page

OLANDA

L'Olanda è situata nella parte occidentale dei Paesi Bassi e conta una superficie di 7 494 km². Il clima è marittimo temperato con precipitazioni variabili, improvvise e molto frequenti, le estati sono fresche e gli inverni freddi con gelate. Regione marittima, l'Olanda si affaccia sul Mare del Nord tra le foci del Reno e della Mosa. È attraversata da numerosi fiumi e vi sono molti laghi. Inoltre ha un esteso sistema di acque interne costituito da canali, molti dei quali navigabili. La regione si affaccia ad est sull'IJsselmeer e confina con quattro diverse province dei Paesi Bassi.

L'Olanda è protetta dal mare da una lunga linea di dune costiere. Gran parte delle aree alle spalle delle dune è costituita da polder sotto il livello del mare. Il punto più basso dell'Olanda è un polder presso Rotterdam, la cui altitudine è di circa sette metri sotto il livello del mare. Per consentire l'esistenza di queste terre è necessario un continuo pompaggio del'acqua, cosa che in passato avveniva attraverso i mulini a vento e che caratterizzano tutt'oggi il paesaggio dell'Olanda.

 

citta principali

Fra le città maggiori situate nel suo territorio conta le 3 più popolose dei Paesi Bassi, Amsterdam la capitale e centro finanziario del paese, Rotterdam il più grande porto d'Europa e L'Aia sede delle istituzioni governative del paese e di molte istituzioni internazionali. Viene qui riportata una tabella con i principali centri urbani della regione olandese con un numero di abitanti superiore a 100.000 (i dati sulla popolazione sono del 2011.

ricetta

Cialde con ripieno al caramello

Per la pasta

  • 500 grammi di farina

  • 2 cucchiai di lievito secco attivo

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

  • 150 grammi di zucchero

  • 125 grammi di burro

  • 100 ml di acqua tiepida

  • 2 uova grandi

  • 1 presa di sale

Mescolare la farina con il lievito, la cannella e lo zucchero. Incorporare pezzettini di burro nella farina fino ad ottenere una miscela piuttosto granulosa. Versare lentamente l'acqua tiepida e impastare a più riprese. Aggiungere un uovo alla volta. Infine aggiungere la presa di sale e impastare per un paio di minuti mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme.
Avvolgere l'impasto nella pellicola di plastica per alimenti e lasciare riposare per 30 minuti.

Per il ripieno

  • 150 grammi di zucchero grezzo bruno

  • 125 grammi di burro

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

  • 5 cucchiai di melassa

  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Fare fondere lo zucchero con il burro su fiamma bassa, mescolando delicatamente. Aggiungere la cannella e la melassa, continuando a mescolare finché non si forma un caramello che comincia a bollire lentamente. Accertarsi che lo zucchero sia completamente sciolto, quindi incorporarvi l'estratto di vaniglia sempre mescolando. Mantenere il caramello caldo.

Dividere l'impasto in 20 parti uguali e formare altrettante palline. Coprire e lasciare riposare sul piano di lavoro.

Scaldare il ferro per cialde secondo le istruzioni per l'uso. Collocare una pallina di pasta al centro, abbassare il coperchio superiore e cuocere ogni cialda per circa 40 secondi.

A questo punto è necessario lavorare in fretta. Finché la cialda è calda è possibile piegarla, ma non appena si raffredda si rompe, pertanto bisogna avere tutto l'occorrente a portata di mano.

Con un coltello seghettato affilato, tagliare la cialda orizzontalmente in due parti. Collocare una dose generosa di caramello al centro di una parte, richiudere con l'altra parte e premere delicatamente per distribuire il caramello in modo uniforme. Lasciare raffreddare su una rastrelliera.

Questo quadro anche se dipinto dal famoso pittore Vincent van Gogh (nato nei Paesi Bassi)è esposto nel museo di van Gogh in Olanda.

Questo quadro è caratterizzato da colori caldi e accesi ,rappresenta un uomo con un cappello di paglia sulla testa.

bottom of page