top of page

La Germania

 

 

La Germania è una repubblica federale la cui capitale è Berlino.          

Essa confina con: la Danimarca e i mar Baltico a nord,la Polonia e la Repubblica ceca a est,Austria e Svizzera a sud,Francia,Lussemburgo ,Belgio , Paesi Bassi e il mare del Nord a ovest.Appartengono alla Germania le catene montuose delle Giura,il Massiccio Renano e i monti Metalliferi; e diverse foreste tra cui la selva nera e la selva Bavarese;la montagna più alta è il Zugspitze, alta 2963 metri.Al nord della Germania si estende la pianura del Bassopiano germanico.La Germania presenta molti fiumi e un lago,i piu importanti sono:il Reno,la Mosella,il Meno,il Danubio,il Neckar,il Ruhr,il Lippe e il lago di Costanza. Il clima della Germania è alpino nella parte meridionale,è continentale nella fascia interna e fresco e umido al nord.

 

         Popolazione e città

 

La Germania è un paese densamente popolato,la lingua nazionale è il tedesco,la religione maggiormente praticata è quella protestante,con minoranze cattoliche e musulmane.La capitale è Berlino ( 3 388 477 ab.) altre città importanti sono Amburgo,Monaco di Baviera ,Dusseldorf,Colonia,Duisburg, Bonn,Wiesbaden,Magonza,Francoforte, Mannheim,Heidelberg,Stoccarda, Dresda e Brema.

 

 

                             

 

                   Economia e Società

 

In Germania si coltivano cereali:segale,frumento,avena e orzo.Importanti sono anche le coltivazioni di patate, barbabietole da zucchero e il luppolo .Dove il clima è più mite si coltivano viti  e alberi da frutto , i boschi invece forniscono abbondante legname.

In Germania i allevano molti maiali e bovini da cui si ricavano latte, formaggi e salumi.Nel mare del del Nord è praticata la pesca d'altura.

Il sottosuolo è ricco di carbone , importante è anche la produzione di lignite, salgemma, ferro e sali potassici ; le industrie più diffuse sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, farmaceutiche, elettrotecniche, tessili e alimentari.

In Germania la voce principale del terziario è il commercio, sviluppati sono anche i servizi e i settore finanziario e assicurativo; il turismo è favorito soprattutto dalle città d'arte e dalle località termali.La Germania dispone di una rete di comunicazioni sia stradali, autostradali, ferroviarie e fluviali.

Importante è anche il traffico aereo, in Germania infatti sono presenti molti aereoporti tra cui quello internazionale di Francoforte.

 

   

Un tipico piatto della Germania è il Weisswurst.

 

Ingredienti:

 

-3 metri di budelli di maiale medi

-spalla di maiale 800 g

-spalla di vitello 800 g

-grasso di maiale 700 g

-latte in polvere senza grassi 100 g

-sale kosher 50 g

-cipolla in polvere 1 c.ino

-macis mezzo c.ino

-pepe bianco macinato 2 c.ini

-prezzemolo tritato 100 g

-zenzero in polvere mezzo c.ino

-scorza di limone grattugiata 4 c.ini

-ghiaccio tritato 110 g

 

 

Il weisswurst “salsiccia bianca”è un tipico salume tedesco,a base di carne di vitello e pancetta di maiale ed è caratterizzato dal colore bianco.

Si dice sia per un “incidente”.

La tradizione vuole che venga preparato di mattina presto e servito poi bollito come spuntino di metà mattina,accompagnato da senape dolce,Brezel e birra di frumento gli ingredienti base sono carne di vitello,pancetta e cotica di maiale bollita,aromatizzato con prezzemolo,buccia di limone,noce moscata,cipolla,zenzero e cardamomo. La carne viene macinata e infilata nelle budella di maiale a formare salsicciotti di 80-90 grammi di peso.

Va cucinato appena fatto, lessandolo in acqua caldissima, ma non bollente.

Esso è facilmente trovabile in Germania e presso le  altre popolazioni di lingua tedesca, sia come prodotto fresco nelle maccellerie, sia confezionato come prodotto industriale nei supermercati.

Si cucina questo piatto in Germania perché è molto soddisfante ma sopratutto perché c'è molto freddo ed è molto praticato l'allevamento dei bovini.

bottom of page