top of page

L'Irlanda

someone you - Hozier
00:0000:00

 

L'Irlanda è terra di panorami incredibili, colorati di verde e blu intenso, dove il vento porta con sé la musica delle ballate ed evoca le storie dei cavalieri. È stata da sempre considerata la sorella del Regno Unito, con il quale condivide la lingua (a parte le legittime varianti nazionali) e l'antica originaria cultura.

 

Geografia.

L’ Irlanda è un'isola nell'Europa nord-occidentale nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata ad ovest della Gran Bretagna dalla quale è separata dal Mar d'Irlanda, mentre il mare che la separa dal resto d'Europa è il Mare Celtico.

La cima più alta è il Carrantuohill, alto 1041 m (3414 piedi), situato nei Macgillycuddy's Reeks, una catena di roccia arenaria formatasi in epoca glaciale nel Kerry, nell'Irlanda sud-occidentale.

Lo Shannon è il fiume più lungo d'Irlanda (259 km), altri fiumi importanti sono il Liffey, che attraversa Dublino, il Lee, che invece attraversa Cork, il Blackwater, il Nore, il Suir, il Barrow e il Boyne

 Il lago più grande è il Lough Neagh, interamente compreso nei territori dell'Irlanda del Nord e che vanta il record di dimensioni di tutte le isole britanniche, seguito dal Lough Corrib nel Connemara, vicino Galway e il Lough Erne.

 

Popolazione.

La sua popolazione è di poco più di 4,5 milioni di abitanti. La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Altre città importanti sono Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.

 

Settore primario

il settore primario è trainante nell'economia irlandese, esso ha raggiunto alti livelli con l'allevamento bovino e ovino che alimenta l'industria lattierocasearia e di lavorazione della carne.

 

Settore secondario.

Le industrie principali, in Irlanda, sono quelle manifatturiere, quelle alimentari (whisky, birra) e quelle legate all'elettronica. Essa si è sviluppata, in modo particolare, a partire dalla seconda metà del Novecento. Una delle fabbriche più importanti irlandesi è la Guinness, produttrice di birra.

 

Settore terziario.

Il settore terziario è particolarmente sviluppato nei campi di turismo e finanza, che, con la loro forte crescita negli ultimi 15 anni, hanno permesso anche all'istruzione, alla medicina ed al commercio, di rivestire un ruolo di spessore, almeno all'interno del Paese.

 

 

 

 

Ingredienti Roast Beef:

 

1 kg. di filetto di Manzo Manzo

1 cucchiaio di Farina Farina

1 cucchiaio di Senape in polvere

1 cucchiaio di Salsa Worcester

Salsa Worcester

Burro q.b.

1 cucchiaio di Brodo di carne

Brodo di ca•Pepe q.b.

Pepe •Sale q.b.

 

 

Preparazione:

 

Infornate il roastbeef in forno caldo a 240 gradi, poi passati 15 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi. Per il tempo io consiglio di seguire la regola di Nigella Lawson:ben cotto 25 minuti per ½ kg.medio 20 minuti per ½ kg.

Quando il roast beef sarà cotto, lasciatelo riposare, prima di servirlo.

Affetatelo e accompagnatelo con della senape.

 

 

 

 

 

 

Quadro di FRancis Bacon - I trittici

bottom of page