top of page
Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00

POLONIA

Bigos

 

Crauti tagliati fini,

verza fresca,

vitello,

maiale

, salsiccia polacca (kiełbasa),

pancetta affumicata,

funghi,

cipolla,

prugne secche,

passata di pomodoro e spezie (tra cui pimento, pepe ed alloro).

PREPARAZIONE

Esistono molti modi per preparare i bigos, a seconda del numero di ingredienti utilizzati, delle loro proporzioni e dei tempi di cottura. La variante più diffusa prevede che si lascino bollire i crauti in una casseruola, mentre al contempo si fa rosolare il manzo ed il maiale, tagliati a dadi e conditi con spezie, in un secondo tegame. Separatamente si lascino scottare la salsiccia e la pancetta affumicata e si versino infine tutti gli ingredienti in una pentola insieme ai crauti ed alla passata di pomodoro. A seconda delle preferenze la cottura può protrarsi a fuoco lento per diverse ore.

 

Territorio

 

Il territorio è pianeggiante, terreno improduttivo 9.8%, boschi 29.7%, prati e pascoli 13.4%, coltivazioni 47.1%. I fiumi principali sono: la Vistola,l'Oder,Neisse e Warta, le montagne principali sono: Beschidi, Alti Tatra. La capitale è Varsalia poi le città principali sono: Poznan, Lòdz, Breslavia e Cracovia.

 

Economia

Il settore più usato è il terziario, nel primo il territorio è molto espanso, il secondo invece c'è i cerali,le barbabietole da zucchero e lino, l'allevamento di suini, bovini e animali da cortile. Si pesca aringhe e merluzzi.

 

Storia

L'invasione sovietica della Polonia ebbe inizio il 17 settembre 1939, sedici giorni dopo l'attacco tedesco alla Polonia, quando le truppe dell'Unione Sovietica, sulla base di quanto segretamente stabilito con il patto Molotov-Ribbentrop, invasero a loro volta il territorio polacco. La campagna si concluse con la divisione del paese tra la Germania nazista e l'Unione Sovieticastaliniana.

 

WLADYSLA

PODLKOWINSKI

bottom of page