top of page

Repubbliche balcaniche

                                                                 Macedonia

Il territorio della Macedonia, compreso nella Penisola Balcanica, è montuoso (fino ai 2.754 m del Monte Korab), salvo lungo il fiume Vardar – che attraversa tutto il paese e forma un’ampia valle – e i suoi affluenti. Regione sismica, lontana dal mare e circondata da montagne, ha clima continentale, è ricca di acque e ha alcuni grandi laghi (Ochrida, Prespa).

La popolazione è formata per due terzi da Macedoni (popolazione slava), da Albanesi (quasi un quarto), da Turchi, Valacchi, Rom, Serbi e molti altri – tanto che un cuoco che si credeva spiritoso chiamò macedonia l’insalata di frutta mista che tutti conosciamo.

Gli abitanti vivono in gran parte nelle campagne, ma per un quinto abitano nella capitale Skopje (467.000 abitanti), dal centro storico caratteristico.

Il paese è sempre stato povero e le condizioni di vita sono modeste. Prodotti agricoli (tabacco, cereali, frutta) e minerari (lignite, rame, piombo) sostengono l’economia, ma le industrie sono vecchie e poco produttive. Migliori rapporti con i vicini (Grecia e Serbia) potrebbero portare anche una crescita economica.

 

         Bosnia ed Erzegovina

Bosnia ed Erzegovina Repubblica già appartenente alla Iugoslavia, proclamatasi indipendente nel 1992. È formata dalle due regioni fisiche e storiche della Bosnia e della Erzegovina. 1. Aspetti geografico-politico base agli accordi di Dayton (1995), lo Stato ha conservato il territorio già appartenente alla Repubblica federativa iugoslava di Bosnia ed Erzegovina, ma è stato suddiviso in due entità distinte: la Repubblica Serba (Republika Srpska) e la Federazione croato-musulmana

(serbocr. Hercegovina, turco Hersek) Regione della Penisola Balcanica (circa 10.000 km2), corrispondente alla sezione meridionale della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina. Il territorio, che si restringe verso S e ha forma grossolanamente triangolare, è limitato a O dal litorale dalmata meridionale (che appartiene quasi per intero alla Croazia) e a E dal Montenegro. È una regione montuosa, con cime di oltre 2000 m, nel cui modellamento ha avuto larga parte il carsismo.

                Montenegro

Stato dell’Europa meridionale, nel settore nord-occidentale della penisola balcanica; confina con la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, il Kosovo e l’Albania e si affaccia sull’Adriatico . Stato balcanico, proclamatosi indipendente il 17 febbraio 2008, in precedenza regione autonoma della Serbia. Confina a O con il Montenegro e l’Albania, a S con la Macedonia e per il resto con altri territori serbi. È un’area montuosa dalle forme piuttosto aspre (fuorché presso il confine albanese, dove si apre la vasta piana della Metohija) e dal clima continentale, corrispondente agli alti bacini del Drin Bianco e di alcuni tributari della Morava. 1. Popolazione Nel 1996.he di Cattaro alla foce della Boiana. 

 

bottom of page