
cucinando la geografia
L'Albania è uno dei paesi più poveri d'Europa, nonostante tutti i metodi di sviluppo della economia , la politica scoraggia gli investimenti e rende difficile il cambiamento economico.
L'agricoltura è l'attività principale, le coltivazioni principali sono quelle di cereali, barbabietole da zucchero, girasoli, cotone, tabacco e patate.
L'allevamento e molto diffuso ma non produce quasi niente, vengono allevati ovini, caprini e bovini.
La pesca è importante per tutto il caviale che si riesce a prendere.
La capitale dell'Albania è Tirana, le altre città principali sono: Durazzo, Scutari e Valona.
Il suolo è utilizzato dal 25.5% coltivazioni, 16.2% prati e pascoli, 36.2% boschi e il 22.1% e improduttivo.
Questo paese confina a nord con il Montenergo, nord-est con la Serbia, a est con la Macedonia, a sud-ovest con la Grecia e a ovest si affaccia sul Mar Adriatico.
ALBANIA

FERGESE DI ELBASAN
Ingredienti
Cipolla
Aglio
Peperoni
Pomodori
Fegato nero
Peperoncino
Olio di oliva
Ricotta
Sale
Pepe nero

PREPARAZIONE
Iniziate preparando un trito di cipolla e aglio e fatelo imbiondire in padella con l’olio d’oliva. Aggiungete poi i peperoni rossi, i più dolci che trovate, fatti dadini. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Mentre le verdurine si cuociono fate a pezzetti il fegato ed aggiungetelo in padella insieme a pepe nero e sale; arrossate il tutto con i pomodori tritati e rendete piccante con una punta di peperoncino. Se il composto vi sembra troppo asciutto, aggiungete dell’acqua.
Una volta che gli ingredienti vi sembrano ammorbiditi, unite la ricotta e spegnete il fuoco, mescolando fino a quando la consistenza raggiunge la cremosità desiderata.
Scegliete con cura un piatto dalle decorazioni balcaniche e servite.

Paesaggio
Di Vermosh