top of page

LA RUSSIA

Inno Russo -
00:0000:00

Territorio

Il territorio russo può essere suddiviso in cinque zone: tundra, taiga, steppa, la regione arida e le montagne.

La taiga è la regione delle foreste, con abeti, pini e larici. Questa è la zona forestale più grande del mondo, raggiungendo una grandezza pari agli Stati Uniti d’America. La regione delle steppe assume la forma di un esteso insieme di pianure, senza alberi, ma con erba molto folta e lunga. Queste distese sono interrotte dalle montagne e si trovano soprattutto nella parte europea della nazione. La steppa è la parte del territorio russo più adatto all’agricoltura e di conseguenza è la parte più popolata. Le zone aride sono vicine all’equatore e sono asciutte e calde, mentre le montagne sono altissime, bellissime e, soprattutto, molto spesso, inaccessibili. La montagna più alta è l’Elbrus, di 5.642 metri di altezza, nella catena del Caucaso. Gran parte dei laghi della Russia é eredità del fenomeno della glaciazione che ha interessato il territorio nei millenni passati. Qui si trovano i maggiori laghi del mondo, tra cui il Ladoga, il più grande d’Europa, con circa 17.700 chilometri quadrati d’estensione, e il Mar Caspio, il bacino lacustre più grande del pianeta, con 371.000 chilometri quadrati di superficie.

Le rilevanti dimensioni territoriali russe e la ridotta frammentazione degli spazi si riflettono nella presenza di fiumi fra i maggiori del mondo, come lunghezza, portata d’acqua e vastità del bacino idrografico.

 

CLIMA

 

  • un clima polare o subpolare sulle coste settentrionali bagnate dal Mar Glaciale Artico, coperte dalla tundra;

  • un clima temperato freddo, in gran parte della Siberia e nel nord della Russia europea, coperte dalla taiga, la foresta che domina il paesaggio russo;

  • il clima continentale vero e proprio, con scarse precipitazioni, tipico della parte meridionale, dominata dalla steppa;

  • un clima subtropicale umido, nel breve tratto costiero sul mar Nero.

POPOLAZIONE

Dall'inizio degli anni novanta la popolazione è diminuita fino a sfiorare i 143 milioni di abitanti nel 2005, per poi scendere ulteriormente a 142 milioni. La causa della diminuzione della popolazione è l’incremento demografico divenuto fortemente negativoi consistenti flussi migratori in uscita sono stati parzialmente compensati negli ultimi anni dal ritorno di russi o russofoni dalle altre ex-repubbliche sovietiche.

RICETTA

Manzo alla Stroganoff

Il manzo alla Stroganoff è un delizioso secondo piatto di origine russa a base di carne bovina tagliata a pezzi e cotta insieme alla cipolla, ben appassita, e i funghi champignon. 
La particolarità dello Stroganoff è l’aggiunta della panna acida a fine cottura, che lega insieme i sapori e si unisce bene a tutti gli ingredienti. 
Ci sono due leggende intorno all’origine di questo piatto: alcuni riportano che sia stato preparato per la prima volta da uno chef francese, cuoco personale del conte russo Pavel Stroganoff, che aggiunse la panna acida al classico manzo in fricassea per rendere più vicino ai gusti del conte. Il piatto ebbe successo e venne chiamato proprio come il conte, in suo onore secondo una tradizione dell’epoca. Altri invece riportano che Stroganoff fosse il nome del medico che curò l’intossicazione di aringhe della zarina Maria con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida. 
Il manzo alla Stroganoff è un piatto corposo e saporito, ideale per un ricco pasto invernale!.

INGREDIENTI

 

Cipolle 500 g

Funghi champignon 500 gr

Burro 50 g

Panna acida 80 gr

Olio di oliva extravergine q.b.

Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Sale q.b.

Pepe q.b.

Vodka 45 ml

Pomodori passata 50 gr

Acqua q.b.

Farina q.b

Preparazione

Per preparare il manzo alla Stroganoff, incominciate ad affettare molto finemente la cipolla (1); poi pulite bene i funghi e tagliateli a fette (2); infine tagliate a listarelle, lunghe circa 5 cm, la polpa di manzo (3).In una casseruola antiaderente e capiente fate appassire per 10 la cipolla con 25 gr di burro, preso dalla dose totale: la cipolla deve diventare trasparente e se si secca molto aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Aggiunge in padella anche i funghi (4) insieme a un paio di cucchiai di prezzemolo (5) e portate a termine la cottura per altri 10 minuti (6), quindi salate e pepate.Intanto infarinate le listarelle di carne (7) e fatele cuocere con un filo d'olio e i restanti 25 gr di burro in un'altra padella (8) a fuoco vivace; non appena inizieranno a rosolarsi sfumate con la vodka (9) e continuate a cuocere. Aggiustate la carne di sale e pepe.Unite i funghi e le cipolle alla carne (10) e infine la panna acida (11) e la passata di pomodoro. Fate cuocere ancora per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio tra di loro gli ingredienti, fino a quando la panna non si sara’ ben amalgamata (12). Il manzo alla Stroganoff è pronto per essere portato in tavola!

KANDINSKY

    STORIA RUSSA

 

La russia la piu vasta regione d'europa non fu popolata fino all' arrivo degli unni per il suo clima e territorio ostile gli unni erano un grande popolo di nomadi che viaggiava nelle steppe cosi alimentando il loro villaggio su ruote basato su capanne e cavalli i quali alimentati dall' erba secca ilo loro piu grande condottiero fu attila il quale si fece strada fino all centro europa inventando la via della seta  il piu grande collegamento tra eropa e occidente .

bottom of page