top of page

               La Bulgaria  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etnie

 

 

Secondo i dati del censimento bulgaro del 2011 i gruppi etnici sono: bulgari 84,8% turchi 8,8%rom 4,9%russi,armeni,arumeni 0,1% altri (sarakatsani, ucraini, macedoni, greci e altri) 1, 2%religioni e lingueIn occasione del censimento del 2001, l'83,7% della popolazione si è dichiarato di religione cristiana, la maggior parte della quale (82,6%) appartenente alla Chiesa ortodossa bulgara. La popolazione rimanente è composta da musulmani 12,2% e da percentuali ridottissime di cattolici (0,93% divisi fra i rituali romano e slavo-bizantino, secondo statistiche cattoliche) e protestanti.Il numero di ebrei è in costante calo (nel 1946 erano 43.335, nel 1992 erano 2.580 e nel 2001 erano 653) e si tratta per lo più di ebrei sefarditi. In base a una stima del 2009 i Cristiani erano circa 6.330.000 dei quali 75.000 circa Cattolici.Il 99,8% della popolazione bulgara parla il bulgaro, appartenente alle lingue slave. Il bulgaro è l'unica lingua ufficiale della repubblica bulgara, ma al suo interno sono parlate anche altre lingue che corrispondono strettamente alle varie minoranze etniche.                                                           Economia-le industrieIl settore industriale ha seguito fin dagli anni cinquanta uno sviluppo dettato dal modello sovietico, basato sull'industria pesante e in particolare sulla produzione siderurgica, chimica e metallurgica.I maggiori complessi industriali si trovano nel bacino di Sofia (industria meccanica), mentre la cantieristica navale è localizzata a Varna, sul Mar Nero. La Bulgaria esporta prodotti dell'industria chimica, settore sul quale il crollo dell'URSS ha inciso in modo minore.Nella città di Burgas si trova un grosso impianto di raffinazione del petrolio controllato dal colosso russo LUKoil.                                                          

 

Il turismo e i trasporti

 

 

 

L'attività turistica è stata incentivata fin dall'epoca socialista in quanto fonte di preziose valute straniere; le località balneari sul mar Nero e le località sciistiche sui Balcani erano meta di turisti provenienti dagli altri paesi del blocco orientale. In anni recenti l'attività di rinnovo delle infrastrutture turistiche per portarle a standard occidentali è proseguita ed è tuttora in corso.La Bulgaria offre mete per diversi tipi di attività; vi sono località balneari e sciistiche, zone termali, riserve di caccia e numerosi monumenti e parchi naturali.Le località balneari sul Mar Nero più frequentate sono Sozopol, Nesebăr, le Zlatni pjasăci, la Slănčev Brjag, Albena ed il centro Santi Costantino ed Elena, mentre tra le località sciistiche le mete più frequentate, in prevalenza da turisti britannici, sono Borovec, Bansko, Pamporovo, Vitoša e Velingrad.Oltre alle città di Sofia, Plovdiv e Veliko Tărnovo sono meta molto frequentata i monasteri, il più celebre dei quali è il monastero di Rila.     La Bulgaria è un'importante zona di transito tra l'Europa centrale e il vicino oriente. Dispone di una discreta rete di trasporti, quattro aeroporti internazionali (Sofia, Varna, Burgas e Plovdiv), due porti sul Mar Nero (Burgas, Varna) e diversi porti fluviali (Ruse e Lom sul Danubio).Transitano in Bulgaria i corridoi paneuropei numero IV (Dresda-Budapest-Craiova-Sofia-Salonicco), VII (Danubio), VIII (Tirana-Skopje-Sofia-Varna) e IX (Helsinki-Mosca-Bucarest-Dimitrovgrad-Alessandropoli).

 

 

 La Bulgaria è uno Stato membro dell'Unione europea situato nella parte sud-orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica. Confina con il mar Nero a est, con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Macedonia a ovest e con la Romania a nord, da cui è divisa dal fiume Danubio. Con una superficie di 110 994 km², la Bulgaria è la 14ª nazione europea per estensione. La sua posizione l'ha resa, nel corso della storia, un importante incrocio per svariate civilizzazioni ed è infatti il luogo di ritrovamento di alcuni dei più antichi artefatti metallurgici, religiosi e culturali al mondo. La lunghezza complessiva dei confini bulgari è di 2.245 km, di cui 1181 terrestri, 686 fluviali e 378 costieri. La rete stradale della Bulgaria è lunga 36.720 km, la rete ferroviaria 4.300 km.

www.youtube.com/watchv=wnRUawZ8fyY

 

inno nazionale bulgaro

La Shopska Bulgara-ingredienti

                                                                                       Per 2 persone:
-2 pomodori
-1 cetriolo
-1 piccolo peperone rosso
-2 cucchiai cipolla tritata
-prezzemolo
-olio d'oliva
-aceto rosso
-formaggio sirene o feta greca.

preparazione


Cuocere al forno i peperoni, pelarli e privarli dei semi. Aggiungere i pomodori e il cetriolo a cubetti, e la cipolla tritata.
Condire con olio d'oliva, sale e aceto rosso.
Servire a forma di piramide, con in cima il prezzemolo e il sirene tritati.

Ivan Angelov-Mietitura

bottom of page