top of page

LA FRANCIA

What I Did For Love - David Guetta
00:0000:00

Morfologia del territorio:

La Francia confina a est con Italia, Svizzera, Germania, Lussemburgo e Belgio; a sud con la Spagna. E' bagnata a settentrione dal Mare del Nord, del quale fa parte il Canale della Manica che la sapera dalla Gran Bretagna, a ovest dall'Oceano Atlantico, a sud dal Mar Mediterraneo.

Fanno parte del territorio francese anche la Corsica, isola situata nel Mar Mediterraneo, a nord della Sardegna, e alcune ex colonie.

Monti e pianure:

Le principali catene montuose sono:

- I Pirenei, le Alpi (delle quali fanno parte il Monte Bianco, il monte più alto d'Europa), il Giura e i Vosgi.

Nella parte occidentale del paese si estende una grande pianura di origine alluvionale, cioè creata dai fiumi, interrotta solo da rilievi collinari.

I Fiumi, i laghi e le coste:

- Il fiume più lungo è la Loira (1020 Km), che nasce dal Massiccio Centrale.

Il fiume ricco d'acqua il Rodano, perchè alimentato dai ghiacciai delle Alpi Svizzere, da cui nasce; invece sfocia nel Mar Mediterraneo.

Altri fiumi importanti sono: la Senna, che attraversa Parigi, il Reno, la Garonna, la Mosa e la Mosella, affluenti del Reno.

-Nel territorio francese non esistono grandi laghi: alcuni, di origine vulcanica, si trovano nel Massiccio Centrale.

- Le coste si sviluppano per oltre 3000 Km, a nord sono generalmente base e sabbiose, solo un tratto del Canale della Manica è caratterizzatoda falesie.

La costa atlantica è bassa e uniforme, le coste meridionali sono piatte e paludose a ovest, rocciose e frastagliate a est.

Il clima:

- Il clima francese, nella zona pianeggiante a ovest è atlantico; o vero con inverni miti ed estati fresche. è continentale al interno , mediterraneo nella regione meridionale e alpino sui rilievi più elevati

Popolazione e città:

Lingue e religioni:

- Il clima francese, nella zona pianeggiante a ovest è atlantico; o vero con inverni miti ed estati fresche. è continentale al interno , mediterraneo nella regione meridionale e alpino sui rilievi più elevati

-La lingua ufficiale è il francese ma sono presenti minoranze etniche:ai confini con la Germania un dialetto tedesco,in Corsica il corso (simile all’italiano),ai confini con la Spagna catalano e spagnolo e in Bretagna una lingua celtica.

-La religione maggiormente professata è quella cattolica, seguita da quella musulmana e da quella protestante.

Le città principali:

-Parigi è la capitale della Francia, è attraversata dal fiume Senna.

Parigi è famosa in tutto il mondo per i suoi monumenti e musei: la Tour Eiffel (simbolo della città), il Louvre (uno dei musei più famosi al mondo), il Panthéon (tomba dei "grandi" di Francia), la cattedrale di Notre-Dame, il teatro dell'Opéra de Paris e l'Arco di Trionfo.

-Lione è la seconda città francese come numero di abitanti, fondata dai romani.

-Marsiglia è il principale porto francese e sorge sul Mediterraneo, è anche conosciuta per la produzione di sapone.

-Lilla si trova in pianura, fondata dai conti di Fiandra.

-Bordeaux è rinomata per la produzione di vino.

-Tolosa,Nizza.

-Strasburgo, sede del Parlamento Europeo.

 

La ricetta simbolo della Francia: La Crepes dolce

Presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La crepe è un'antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la leggenda, pare addirittura eisalire al V secolo.

E' preparata fondamentalmentecon pochi ingredienti, è una pietanza alquanto versatile, infatti può essere farcita con vari ingredienti.

Ingredienti per 15 crepes dal diametro di 20 cm

- 3 uova;

- 40 g di burro;

- un pizzico di cannella (facoltativo);

- 250 g di farina;

- un pizzico di sale;

- 60 g di zucchero;

- 1/2 l di latte;

- un bicchierino di rhum o cognac (facoltativo);

- una bacca di vaniglia;

Preparazione

Ponete la farina in una ciotola con la giunta di zucchero, vanillina, un pizzico i sale, 1/2 l di latte. Mescolate fino a che l'impasto risulterà senza grumi.

Mettete le uova in una terrina a parte e sbattete affinchè le uova si amalghino, poi aggiungetela alla pastella e continuate a mescolare.

Aggiungete il burro sciolto e mettete in frigo per 30 minuti. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente; fatevi fondere una noce di burro, e quando sarà ben calda versate un mestolo di pastella al centro della padella e giratela in modo da distribuirla su tutta la padella.

Lasciate cuocere 1 minuto scuotendo la patella per evitare che si attacchi fino a quando la crepes sarà dorata, poi giratela dall'altro verso affinchè assumi il solito colore.

Appena pronta versatela su un piatto facendola scivolare, poi ate il solito procedimento per tutte le altre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La Liberté guidant le peuple"

  • Eugène Delacroix

  • Olio su tela 260x325cm 

  • Museo del Louvre-Parigi

bottom of page