top of page

Confini e territorio

Il settore continentale occupa la sezione meridionale della penisola Balcanica e confina a nord-ovest con l’Albania, a nord con la Macedonia e la Bulgaria, a nord-est con la Turchia; a est si affaccia sul mar Egeo, a sud sul Mediterraneo e a ovest sullo Ionio.

Il territorio è prevalentemente montuoso e con coste molto articolate: spiccano a sud il Peloponneso e a nord-est la Penisola Calcidica. Appartengono alla Grecia anche molte isole e arcipelaghi che nel loro insieme costituiscono circa un quinto del territorio nazionale: le isole Ionie nel mar Ionio; Eubea, le Cicladi, le Sporadi Settentrionali e Meridionali nel mar Egeo; Creta, Scarpanto e Rodi fra il mar Egeo e il mar Mediterraneo.

Grecia

rise up - freaky fortune feat risky kidd
00:0000:00

 

Anche se l’economia della Grecia e migliorata in questi ultimi anni, a causa della severa politica prima e dopo la messa in circolazione dell’euro e i preparativi per i giochi Olimpici del 2004, la Grecia e uno dei paesi piu poveri dell’Unione Europea, con la seconda piu bassa media di reddito.

Il suo progresso economico e: la previsione del deficit e inferiore per 1% del reddito pro capite e un’ inflazione e precipitata dal 20% nel 1990 al 3,1% nel 2000. Tuttavia, la

• La vostra destinazione

La Grecia e una delle destinazioni europee preferite.
Questa sezione e una guida completa alle differenti regioni del paese con molte foto, desrizioni e una vasta gamma di sistemazioni con animazioni virtuali a 360° ed altro...


Piu info

 

ricostruzione dell’economia e la disoccupazione (11,3%) sono le maggiori sfide dello stato.

La Grecia ha un’economia mista, capitalista ma con un largo settore pubblico che assorbe piu della meta delle spese dello stato e che si lamenta poi per la lenta crescita economica.


E’ uno stato agricolo (con prodotti agricoli come il grano, granoturco, orzo, barbabietole da zucchero, olive, pomodori, tabacco, patate, carne, prodotti provenienti dal latte, vino) con il 20% della forza lavorativa impiegata in questo settore . Il 59% della forza lavorativa e impiegata nel settore dei servizi, il 21% nel settore dell’industria(alimentare, tabacco, tessile, chimico, prodotti metallurgici, miniere e petroli) e delle costruzioni.

Anche se la Grecia e un paese agricolo , l’agricoltura contribuisce all’economia con il solo 15%. L’industria , la quale contribuisce molto all’economia e l’industria turistica e il settore marittimo. La Grecia accoglie ogni anno un numero di turisti superiore alla sua popolazione e il settore marittimo e il piu importante del mondo.

La Grecia esporta intorno a 12,5 miliardi di dollari in prodotti di manifattura, prodotti petroliferi, alimentari, bevande a stati come la Germania, Italia, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Le importazioni sono superiori(intorno ai 28 miliardi di dollari); prodotti di manifattura,alimenti, petrolio e prodotti chimici. Importa dall’Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti.


Il suo debito estero supera i 42 miliardi di dollari e il paese viene aiutato dall’Unione Europea per piu di 5,5 miliardi di dollari.

SOUVLAKI

Il souvlaki (ovvero spiedino in greco) fa parte della tradizione gastronomica della Grecia, si tratta di spiedini di carne marinati in un emulsione di olio, succo di limone e aromi e poi cotti alla griglia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste una sola versione di questo gustoso spiedino: souvlaki infatti è un termine generico per indicare gli spiedini che però possono essere preparati con la carne di maiale, di vitello o di agnello, oppure con il pesce.
Le origini del souvlaki sono incerte perché è una delle ricette più antiche della tradizione greca.
Solitamente Il souvlaki è molto apprezzato non solo dai greci ma anche dalle migliaia di turisti che ogni anno si lasciano tentare da questo cibo da strada. Il souvlaki infatti è un piatto veloce, servito nei baracchini e mangiato con le mani direttamente dallo spiedino di legno, per coloro che preferiscono un breve pit stop, ma nei ristoranti si può trovare una versione del souvlaki più elaborata servita con la tipica insalata greca o con la salsa tzatziki.

Porto Greco di Giuseppe Ferri

Questo quadro è uno dei più bei quadri rappresentativi e moderni di uno dei porti della Grecia e pensate che questo quadro lo ha dipinto un italiano Giuseppe Ferri

bottom of page